08/03/13

Creare chiavetta USB con password, facilmente e aggratis

La chiavetta usb è diventata ormai comune nello scenario odierno: programmi, foto, musica e documenti vanno a riempire queste memorie portatili.
Proprio per la loro manegevolezza e portabilità finiscono spesso per essere perse con un grave rischio per la privacy.
Con Rohos Mini Drive possiamo creare delle chiavette USB protette da password, proteggendo così da eventuali estranei l'accesso ai nostri dati personali.
La maggior parte dei software simili in commercio prevedono che vi sia installato un software su tutti i pc dove vogliamo aprire il contenuto della chiavetta, Rohos invece possiede un eseguibile standalone che risiede nella parte accessibile dell'unità rimovibile, che può essere avviato da ogni pc con Windows a bordo. 



Creare una USB protetta con questo software è assai semplice.

Una volta scaricato e installato Rohos aprendolo ci troveremo una schermata simile.


Inserite la chiavetta che volete cryptare e selezionate la voce "Cripta il disco USB" seguite le istruzioni impostando una password e voilà.

Per i più esigenti una guida (in inglese) comprensiva di immagini e spiegazioni step by step.




Per visualizzare il contentuto da un altro pc senza Rohos installato troverete nella parte accessibile della pennetta un eseguibile chiamato "Rohos mini drive (portable)" un visualizzatore standalone che ci permetterà di visualizzare il contenuto nascosto della chiavetta previa inserimento della password.

Rohos mini drive è in italiano e gratuito essendo una versione gratuita mette a disposizione la possibilità di creare drive cryptati di massimo 2GB che ritendo più che sufficenti per dei documenti di testo.

IMPORTANTE : non utilizzate la chiavetta cryptata come unica copia dei vostri dati importanti e bene tenerne comunque una copia sul pc di casa, il database criptato potrebbe corrompersi rendendo impossibile l'accesso ai file.

Download: 

Rohos Mini Drive



Reazioni:

0 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Rispondi: