15/11/11

Recuperare partizioni e dati con DiskGenius

Parlo oggi di DiskGenius un software di partizionamento dischi con alcune interessanti funzionalità volte al recupero dati.

DiskGenius oltre a permettere la gestione, creazione ed eliminazione di partizioni permette di recuperare dati da partizioni danneggiate o formattate.
Ho avuto modo di provarlo personalmente su un HD con una partizione di sistema che per motivi legati a una mancanza di corrente non veniva più correttamente riconosciuta.

Il software ha eseguito una scansione sulla partizione danneggiata, partizione situata su un HD IDE da 2,5p da 60GB, impiegando poco meno di 20 minuti, tempistica molto rapida per il genere di lavoro.
Ultimata questa scansione il software mostra nella sua interfaccia l'albero di cartelle ricostruto della partizione permettendo di salvare altrove le cartelle che si vogliono recuperare.
Questo mi ha permesso appunto di recuperare la cartella dell'utente con un buon 90% di file integri.



Per questo tipo di operazioni sono solito utilizzare software come Partition Find & Mount che in questo caso non era riuscito a trovare nulla, proprio per questo mi sento di congliarvi questo software a mio avviso molto valido ma forse poco conosciuto.

DiskGenius in principio era stato creato dalla Software House Eisoo società cinese (?) che si occupa di recupero dati, fino alla versione successiva alla 3.2 che è stata venduta prendendo il nome di Partition Guru, per voi ho trovato l'ultima versione Freeware prima del passaggio, in quanto il software è ora in versione completa a pagamento e Free con alcune limitazioni che potete trovare al sito http://www.partition-guru.com dove trovate anche tutorial e guide all'utilizzo.

Download:

Eisoo DiskGenius v3.2
Eisoo DiskGenius v3.2 (mirror)

Reazioni:

0 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Rispondi: