25/12/10

Hack: Aggiornare Windows Vista Home Premium a Windows 7 Professional

Avendo a che fare con molti pc mi è capitato svariate volte che persone che volevano aggiornare il proprio sistema operativo Vista a Seven utilizzando la funzione apposita offerta da Seven.
La problematica che sorge è la seguente, se il sistema operativo Vista è alla versione Home Premium non possiamo aggiornare a Seven se non alla medesima versione.
Con il trucchetto che vi vado a illustrare potremo aggirare la cosa potendo usufruire delle potenzialità offerte dalla versione Professional come ad esempio l'XP Mode senza necessità di formattare ma mantenendo i programmi e i dati sulla macchina.

Il trucco consiste nel modificare delle voci nel registro di sistema di Vista Home Premium facendo credere così a Seven che il sistema installato sia Vista Business la versione corrispondente a Seven Professional facendo si che la funzione di aggiornamento funzioni correttamente.

Come anticipato apriamo il registro di sistema, dal menù start digitiamo regedit e primiamo invio.

Rechiamoci sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion

  


Come si vede dall'immagine il sistema è Home Premium, noi trasformiamolo cosi:


Fatto ciò chiudete il registro e riavviate il pc, il software di aggiornamento partirà correttamente perchè crederà che la macchina ha effettivamente Vista Business.

Trucchetto testato da me e funzionante al 100%, ovviamente io l'ho eseguito da Vista Home Premium a Seven Professional ma nulla toglie che cambiando le diciture nel registro si possa fare tra altre versioni.

Enjoy!

Reazioni:

1 - Clicca qui per commentare l'articolo:

mi sembra troppo facile, e quando a me sembra troppo facile, non funziona!

Rispondi: