20/10/10

Creare un router wireless con Windows Seven

Avere una rete internet wireless al giorno d'oggi si può dire sia divenuta un'esigenza reale, non più solo i pc sfruttano questa tecnologia ma anche telefonini, console, televisori ecc.
Se si dispone di un modem USB/Ethernet o di un router non WIFI possiamo sfruttare le potenzialità di Windows 7 per creare un access point senza fili. Questo per risparmiare sull'acquisto di un Router vero e proprio, per fare ciò abbiamo bisogno di un modem o un router adsl, e un computer con Windows Seven, una scheda Wireless, è il software Connectify.
Procediamo.





Prima di tutto attacchiamo il pc al nostro modem o router e una volta in internet scarichiamo e installiamo Connectify lo trovate QUI

Una volta installato vi si presentera così:



Seguendo il semplice wizard attribuite un nome [SSID] alla vostra rete e una password che sarà decriptata in WPA2-PSK e fate partire il routing.

Il software di preoccupera di fornire il servizio di DHCP attribuendo in automatico gli indirizzi IP, tutti i computer/dispositivi connessi verranno visualizzati dal software.

Connectify non solo può essere usato come access point wifi, ma anche come repeater del segnale infatti noi possiamo usarlo per creare una sottorete di una wireless facendo si che messo agli estremi del range d'azione della wireless di origine questa sia risparata dalla nostra scheda per aumentarne la gittata cosa che varia dalla potenza dell'antenna.

Per problematiche info e domande non esitate ad utilizzare i commenti.

Alla prossima!

Reazioni:

2 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Ciao Jumpman, questo articolo è di un anno fa ma leggendolo mi ha ricordato di questo ottimo programma che improvvisamente per ragioni sconosciute ha smesso di funzionare. Ho un notebook con Windows 7 64x e ho provato e riprovato a farlo funzionare ma non c'è stato verso. Tu lo usi ancora?

Io l'ho utilizzato solo per scopi di test.
Ovviamente è tutto da appurare ma secondo me il problema nel tuo caso potrebbe essere legato a qualche modifica apportata alla scheda di rete wireless virtuale che crea Windows 7.

Rispondi: