25/04/09

CD DVD Label Maker, creare copertine in semplicità

Io personalmente non sono molto fissato con le copertine cosa che non posso dire del mio migliore amico che nel suo disordine vuole avere tutti i CD e DVD provvisti di copertina.

Il problema non è tanto nel crearla ma nel far si che dopo la stampa abbia le misure giuste ondevitare di rovinarle per farle entrare nelle custodie.

I problema possiamo risolverlo con CD DVD Label Maker.



Con questo semplice programmino potremo creare tutte le copertine che vogliamo per i nostri CD e DVD, in lingua inglese ma usabile tranquillamente da chiunque.

Link: CD DVD Label Maker

Reazioni:

6 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Io ho preferito rinunciare in quanto le copertine per i DVD provocavano problemi con il lettore DVD e con il tempo anche ai file memorizzati.
Ho cercato notizie in proposito sul perchè ciò accade e ho trovato questa spiegazione:

I DVD autoprodotti sono differenti da quelli commerciali in quanto usano per registrare i dati video la bruciatura tramite laser del supporto. Ovviamente la qualità del materiale usato è fondamentale e quindi ci sono notevoli differenze tra i vari marchi, se non ricordo male, i migliori erano quelli definiti AZO ( proprio dal tipo di materiale.
Purtroppo tali materiali per essere "bruciati" sono di tipo organico quindi non completamente inerte e che risente di varie interferenze esterne (Luce, calore ecc i DVD con copertina smaltiscono male il calore che l' uso nel player genera) ingenerando quindi la defita "trasmigrazione dei dati" cioè un rimescolamento confusionario tra le varie tracce e susseguente danneggiamento dei file dati memorizzati.
Forse per questo fatto ( tracce più vicine) i CD presentano meno inconvenienti dei DVD.
Questa è stata la mia esperienza e se ho detto corbellerie chiedo scusa. Sarebbe interessante un approfondimento sulla problematica.

Grazie

paolo

Paolo tu vuoi dirmi che la copertina di carta che stampo per la mia custodia potrebbe rovinare il mio DVD o CD?

Esatto ! Come d' altra parete lo possono fare le scritte fatte con pennarelli non appositamente dedicati

Ho testato vari tipi di copertine adesive e, trascurando il non trascurabile problema di una esatta centratura, resta il problema dello smaltimento del calore e dell' aggressività chimica dell' adesivo.

Un adesivo troppo blando poi può determinare lo scollamento della copertina dal DVD mentre è in modalità player.

Se vuoi renderti conto dei vari problemi fai questo esperimento: dopo aver pulito la superficie di contatto con un blando detergente di lubrificanti siliconici,incolla una copertina su di un DVD, che non sia di tuo interesse,mandalo in play per circa 3 ore ( praticamente guarda il film due volte, e poi senti il calore del DVD.
verifica anche che la copertina non abbia formato bolle e non si scolli con facilità. Riprova a testare la solidità della copertina (praticamente prova a strapparla via)dopo circa 10-15 giorni a DVD freddo.

Avrai di che riflettere se il gioco vale la candela :-o)

Paolo

in realtà non capisco, come possa la copertina messa sulla custodia rovinare il cd o il dvd, tu forse intendi cose applicate sul il disco (vedo fai riferimenti ad adesivi)
il programma aiuta a creare le copertine che andranno messe nelle custodie in plastica, il classico box di plastica trasparente tanto per intenderci, ottima invece la dritta sui pennarelli che forse vengono usati in modo errato, da oggi ci farò più attenzione ;)

Ciao,

Si mi riferivo alla parte che si incolla direttamente sul supporto e non alla copertina per la custodia

Provate anche http://www.copertine-dvd.it. Oltre 14000 cover. Potete cercare la vostra Dvd Cover, scaricarla e stamparla gratuitamente.

Rispondi: