11/01/09

Dalla carta al doc con Free OCR

Ora mai la video scrittura è diventata una pratica comune per ogni persona che abbia un pc ma spesso i formati con cui si salvano i testi ne permettono la modifica allora come fare ad evitare che qualche malintenzionato modifichi il nostro lavoro senza che noi lo sappiamo?

Beh qui ci viene in soccorso il formato PDF infatti una volta salvato un testo in questo formato non è possibile modificarlo. Ma se volessimo lo stesso modificare il testo? Oppure estrapolare solo una parte del testo come fare?

Per fortuna ci viene in aiuto Free OCR.






Free OCR (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) è un software che scannarizza il testo e permette di esportarlo in un altra formato (txt oppure doc) modificabile.

Ma non si ferma qui può estrapolare il testo anche dalle immagini (jpg, png, gif) e in oltre come ogni buon OCR che si rispetti si può connettere allo scanner per importare i testi da documenti cartacei.

Il programma è molto leggero e veloce si nell'installarsi che nell'avviarsi oltre che nella scansione del testo.

La grafica è simile a quella di vista quindi anche l'occhio avrà la sua parte.

Il programma è totalmente gratuito ed è compatibile con Windows 2000, XP e Vista, purtroppo è disponibile solo in inglese ma vista l'interfaccia semplicissima la lingua straniera non risulterà un problema per l'utilizzo.

PS: c'è la possibilità che il programma non riconosca gli accenti perché è un lingua inglese.

Link: FreeOCR

Post scritto da Picchiopc

Reazioni:

0 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Rispondi: