08/06/08

Intervista a Greifi Grishnackh il creatore di Windows Ice XP



Greifi Grishnackh, il creatore di Windows Ice XP, Windows ultra-slim e Faster mi ha concesso un intervista dimostrandosi un ragazzo come tanti con la passione per il PC e i suoi meandri, non vuole essere definito un hacker, di sicuro c'è da dire che questo ragazzo ha delle capacità non indifferenti.



JumpMan: La tua figura in internet ha un alone di mistero che non saremo noi a dissolvere, ma dicci qualcosa di te, quanti hanni hai? cosa fai nella vita?

Greifi Grishnackh: Ho 24 anni, vivo in un piccolo paesino del nord Sardegna e studio Ing. del territorio nella facoltà di agraria, anche se potendo tornare indietro avrei preferito andare in ing. informatica...


J: Tutti ti conosciamo come il creatore di Windows Ice e Windows Slim, 2 progetti che tieni sempre aggiornati, avresti pensato che potessero riscuotere cosi tanto successo?

G: Beh..l'ho pensato, ma le cose hanno superato le mie aspettative, dato che sono stato contattato anche da molti utenti provenienti da tutto il mondo.


J: Tu incalzi benissimo la figura dell'hacker, con che sistema operativo hai iniziato?

G: Non mi reputo assolutamente un hacker, o meglio...ho una concezione diversa del termine hacker.
Ho iniziato a usare "seriamente" il pc con Win98 SE usando contemporaneamente anche il DOS e win2000 pro, e sempre nello stesso periodo smanettavo sulle prime disto linux mandrake Red HaT e Suse. Dopo che è uscito Win XP non l'ho mai usato seriamente ma ci smanettavo sopra per capire com'era fatto...ho iniziato veramente a operarci solo nel 2004.


J: Oltre a l'ottimo Windows Ice usi altri S.O.? (Vista, Mac, Linux)

G: Seriamente no, per smanettarci li ho usati un po tutti... Vista è il motivo per cui mando avanti il miei progetti perchè lo reputo un sistema operativo nel complesso veramente mal riuscito (anche se ha molte potenzialità).
Il Mac...che dire...a mio parere è un sistema che ti fa diventare stupido data la troppa "semplicità", e la sua superiorità e stabilità sono solo delle leggende metropolitane.
Linux...vorrei solo che la gente capisca che linux non è ubuntu...perché purtroppo questo "ECO-MOSTRO" si pone come sistema linux di punta...pur essendo uno dei peggiori sistemi operativi della storia (ha piu errori ubuntu in 2righe di codice che windows dalla 3.1 ad oggi).
Linux (parlo di distribuzioni serie) è un sistema migliore di windows sotto molti aspetti ma purtroppo non si puo proporre come sistema operativo adatto a tutti...
Voglio precisare che questa è solo una mia idea e non voglio fare polemiche, non voglio dire che chi usa mac è stupido e cose simili...sono solo le mie impressioni dopo aver provato questi sistemi tutto qua.


J: Ma distacchiamoci dal mondo PC, pratichi sport e/o coltivi qualche hobby?

G: Il mio hobby principale è ovviamente il pc...mi piace molto pattinare e me la cavo pure bene solo che ultimamentenon li sto più usando lol.
L'altra mia passione è andare a cavallo, niente salti a ostacoli ma solo passeggiate e corse in mezzo alla natura (vivo in Sardegna e qui spazio ne abbiamo lol).

J: Quanto tempo dedichi a Windows Ice e al tuo sito?

G: Troppo (loool)...è il mio hobby e qualsiasi cosa scopro e faccio col pc tento di applicarla alle mie releases. Poi mantenere il forum è molto impegnativo ma per fortuna mi danno una mano i miei cari amici admin e mod ;).
Purtroppo vista la popolarità sono sommerso di messaggi con 100000 domande, mi chiedono di fare lezioni di risolvere problemi, trucchi, consigli...insomma non basterebbero 24 ore al giorno per rispondere a meno della metà di quello che mi viene chiesto...per questo motivo cerco di far capire che faccio queste release da solo dal primo all'ultimo passaggio e che quindi già solo fare l'assistenza per eventuali problemi mi porta via molto tempo, quindi non me ne resta per rispondere a tutto il resto ;) .


J: Cosa ne penseresti di una versione Slim di Windows Vista?

G:Bella domanda...ci sto pensando però il problema più grosso è questo, per fare un'ottima release bisogna conoscere alla perfezione il sistema su cui si sta lavorando, e io vista lo conosco poco e niente..però chissà, più avanti potrei metterci le mani.


J: Tue impressioni e aspettative da Windows 7?

G:Quando ho letto l'articolo su Wikipedia ho detto "WOW"....ma poi con passare dei giorni a quanto pare si è smentito il 90% delle novità... Sai qual'è il problema di vista?? hanno cercato di introdurre delle novità magari anche molto interessanti, che però vanno a lavorare su un kernel vecchio di 12 anni...il risultato è che queste novità si prendono a schiaffi da sole con il kernel....il risultato è quello che abbiamo visto. Se mantengono la stessa linea con Seven il risultato sarà ancora più catastrofico.

J: Forse tu saprai dell'esistenza di Windows FLP, saresti disponibile anche a una sua mod?

G: Sapete che le mie due versioni Slim (ultra-slim e Faster) sono state installate su pc con meno risorse di quelle che richiede FLP??? La Faster è stata installata su pc con 60 mb di ram e a quanto dicono ci gira alla grande...anche con internet e programmi vari. Che dire....la Faster è piu performante di FLP....ma loooooooooool.


J: Metti il mio link sul tuo blog? ovviamente scherzo e ti ringrazio per l'opportunità concessami.

G: E' un piacere ;) ciao a tutti!!


Vi terrò aggiornati sui suoi ottimi lavori.

Link: Unattended Windows Project

Reazioni:

17 - Clicca qui per commentare l'articolo:

questo è un carisma chiedo di sfruttalo bene sei grande...

GREIFI... ti auguro tanto successo nella vita e che un giorno verrà proposto a te di creare un S.O. che di sicuro tutti noi compreremo, (originale)(lollollollol) in bocca al lupo greifi, sei grande

Buon lavoro, ottimo Greifi!

bien....aspettiamo un windows ice in cui funzioni anche il servizio IIS

Ti Stimo ma per me hai esagerato su Vista ... Intanto ha la lettura di tutti e 4 i Gb Di ram e l esclusiva Directx 10 che ancora non hai inserito in Windows Ice che rende il tuo sistema operativo cmq non adatto a pc Quadrucore Spinti

Mi pare che le directx 10 ci siano, secondo me Windows ICE è un S.O. (che non è altro XP modificato) utile per dare anche ai pc studiati per XP la "cazzutaggine" della grafica di Vista, tutto condito con tweak che rendono più prestante il pc, sinceramente se avessi 4G di RAM e un Quadrucore Spinto, l'ICE non lo guardo nemmeno e passo direttamente a Windows Vista Ultimate magari in versione x64.

C'è da dire solo una cosa, GREIFI SEI GRANDE CONTINUA COSì! :O

Personalmente non apprezzo le mod dei sistemi operativi, e non farò eccezione in questo caso. Ho avuto modo di avere più macchine in assistenza con XP Ice installato, tutte con problemi. Continua a dedicarti all'Agraria con "serietà".

Beh, l'anonimo qui sopra dovrebbe essere contento se ha più lavoro :-))

Io invece devo dire che Greifi Grishnackh con la mod Windows Ice XP v5 Supreme ha fatto un lavoro superlativo, bello performante e stabile. Un grazie alle notre menti del Sud, che sono le migliori! ;-)

Grande Greifi! Hai fatto un sistema operativo (Windows Ice XP) veramente molto bello e veloce! Sei un grande! ;)

io utilizzo windows ice xp v6, é un capolavoro, é per caso prevista una nuava uscita di questo software e quante ce ne saranno ancora, sono curioso di saperlo.

Se volete fare un nuovo Ice Xp,Greifi, io avrei un idea, perché non mettere anche le compatibilità anche di tutte le verioni precendenti di Windows, oltre a quelle nuove ovviamente [Windows 7 e Windows 8], così crerete un sistema operativo che legge veramente di tutto da Windows 95,98 Prima e Seconda Edizione, Windows CE, Windows 2000, Windows Millennium,Windows XP Professional SP1 SP2 e SP3, Windows Vista Home Premium Professional e Ultimate, Windows 7 Home Premium Professional e Ultimate e per concludere Windows 8. Se l'idea é buona fatemi sapere.

Pare che il sito di Greifi sia stato chiuso. Quando qualche giorno fa la guardia di finanza ha oscurato italianshare, sono stati colpiti altri siti e tra quelli, c'è quello di Greifi.
Qualcuno conosce delle notizie "certe"?

sapete se greifi ha un altro sito o blog, qualcuno ha qualche notizia?

Non è esattamente di Greifi ma si occupa del progetto Ice
http://uwp.altervista.org/

io ho windows 7 ice ma non riesco a ripristinarmi alle impostazioni di fabbrica cioè originali (con i dischi di ripristino che il mio tecnico mi ha dato che sono 4).

anke io ho vindows seven ice e ho lo stesso identico problema ! :,(

Rispondi: