13/02/08

Quanto durerà ancora il tuo Hard Disk? Chiedilo a HDD Health

Si tratta di un programma, compatto, semplice da usare che sfrutta la tecnologia S.M.A.R.T. per controllare l'affidabilità del disco fisso prevenendo così perdite di dati.






S.M.A.R.T. è l'acronimo di "Self-monitoring analysis and reporting technology": si tratta di una tecnologia basata, essenzialmente, su due elementi: un sistema di diagnostica insito all'interno del disco fisso ed un protocollo d'interfaccia che comunica le informazioni circa lo "stato di salute" del disco al software di monitoraggio.

I moderni dischi fissi effettuano continuamente una sorta di "auto-test" aggiornando costantemente alcuni parametri caratteristici che riflettono l'efficienza e lo stato attuale del disco stesso. Ognuna di queste informazioni riassume il numero totale di ore di lavoro, memorizza il conteggio degli errori di lettura e così via. Ciascun attributo prevede un valore limite superato il quale è prevedibile che il disco, purtroppo, si rompa. HDD Health tiene d'occhio proprio questi parametri stimando la vita del disco fisso.

Il programma è assolutamente freeware, grazie ad esso saprete quando sarà giunta l'ora di creare un backup e cominciare ad utilizzare un nuovo hard disk pena la perdita di tutti i file!!!

Link: HDD Health v3.2

Reazioni:

0 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Rispondi: