06/12/07

O&O Defrag Pro: Deframmentazione rapida ma accurata

O&O Defrag 10 Professional è un software per la deframmentazione decisamente più efficente di quello installato in Windows: fa il suo lavoro in meno tempo e in modo molto più approfondito.

In questa giuda spiegherò come si può eseguire una deframmentazione del disco fisso per rendere i caricamenti dei file e dei programmi più veloci.

Per chi non lo sapesse, la deframmentazione è un'operazione utilissima che si deve fare sulle partizioni dei dischi fissi (tranne quelle formattati con file system ext3, che non ne hanno bisogno) e che serve a "riordinare" l'organizzazione dei files sui settori del disco.

Il disco è organizzato in blocchi, e ogni file occupa un certo numero di blocchi.
- Ipotizziamo di salvare il file "A.txt". esso viene scritto nei blocchi 102, 103 e 104 (numeri a caso per fare un esempio).
- Poi salviamo un altro file, "B.txt", esso viene collocato nei blocchi 105 e 106.
- Poi, supponiamo di aggiungere dati al file "A.txt": esso non sarà più contenibile nei suoi 3 blocchi, e dovrà occuparne un quarto, il blocco 107.
- D'ora in poi, il file "A.txt" sarà più lento ad aprirsi, perché il nostro disco fisso per aprirlo dovrà leggere i blocchi 102, 103 e 104, e poi anche il 107, che è distante dai primi 3.



Ora immaginate questa cosa con l'immensa quantità di file che salvate ogni giorno sul sistema operativo: un singolo file potrebbe essere scritto su blocchi DISTANTISSIMI, e per aprirlo ci potrebbero volere parecchi secondi!

La deframmentazione è il processo con cui si raggruppano i blocchi che compongono uno stesso file, fatto per tutti i file del disco!

Procedimento:
1) Scarica il programma dal sito
http://www.oo-software.com/en/products/oodefrag/ in versione di prova
2) Installalo con un doppio click sull'icona di installazione e dando sempre l'ok.
3) Dopo aver installato il programma, fai un doppio click sull'icona del programma sul desktop.
4) Scegli l'opzione "Continue with..." sulla finestra che comparirà e clicca su "Avanti", per evitare di pagare 50€ di licenza.
5) Scegli "Defragment Drive Manually" e clicca su "Avanti", per evitare le deframmentazioni automatiche.
6) Scegli "All Drives" per un'operazione lenta ma completa, oppure "Only selected drives" scegliendo il disco C: per una operazione più veloce, poi dai l'OK. Chiudi anche il messaggio che comparirà dopo.
7) Ora puoi chiudere il programma e continuare ad utilizzare il computer, oppure guardare lo schema del disco fisso che viene riordinato.
Alla fine di questa operazione, l'intero sistema sarà notevolmente più veloce.



Il difetto di questo programma è il suo elevato prezzo nel caso voleste acquistarlo (la velocità del tuo computer vale veramente 50€?). In tutti i casi, la versione di prova può essere disinstallata in qualsiasi momento dal pannello di controllo.


Questo programma ci è stato segnalato nel nostro sito da enricopozz ->qui<- ------------------------------------------------- Ovviamente se non volete il programma di prova ma quello completo... Link: O&O Defrag Professional 10

Reazioni:

0 - Clicca qui per commentare l'articolo:

Rispondi: